IL LABORATORIO TERRABRUNA




L’intento di questo laboratorio è di progettare e realizzare dei manufatti in creta, carta e rame, ovvero piccoli oggetti commissionati su richiesta o da poter rivendere  nei mercatini artigianali o nei negozi.

Questo laboratorio è nato con l’ intento di costruire relazioni, sinergie e attività inclusive che vedono la partecipazione attiva di ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni in modo particolare di coloro che a causa della loro condizione hanno maggiori difficoltà di integrazione sociale a causa di un handicap.
Abbiamo scelto di concentrarci sui loro talenti con l’obiettivo di sviluppare le loro abilità attraverso un adeguato sostegno di educatori e volontari.





Ci preme sostenere la loro autostima attraverso la creazione di un manufatto e che questa capacità venga riconosciuta attraverso la vendita di tale oggetto.
Ma la nostra finalità non è puramente economica: ha il solo scopo di aiutare i partecipanti a recuperare parte delle spese investite per il mantenimento del laboratorio.
Le relazioni costruite su interesse economico per noi non hanno un grande significato perché si rischia di perdere di vista l’obiettivo per cui questo laboratorio è nato, ovvero l’acquisizione di tecniche artistico artigianali ma anche costruzione di relazioni tra coetanei.
Per fare ciò vogliamo rivolgere una particolare attenzione all’apprendimento della  tecnica intesa come tèchne (dal greco  τέχνη) ovvero l’arte di trasformare la materia grezza in “artistica” in prodotto finito, in manufatto.





Saranno previsti anche approfondimenti sulla materia come consultazione di testi, materiale internet  e visite culturali inerenti alla lavorazione dei manufatti. Verranno invitati esperti artigiani in grado di approfondire in maniera più dettagliata le fasi di lavorazione dei materiali .